• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Teramo-Giulianova, curiosità e statistiche sul derby

Dopo 15 anni (l'ultimo incrocio risale al 24 febbraio 2008) torna il derby tra Teramo ed il Giulianova. Le due compagini, candidate principali alla promozione in Serie D, si ritroveranno faccia a faccia tra poco più di 24 ore. In attesa di capire come andrà a finire, noi di Atuttocalcio.tv, alla vigilia, abbiamo svelato alcuni numeri. Scopriamoli. 

Sono 69 gli incroci (distribuiti tra Serie tra Serie C1, C2 e D) tra le due squadre: 21 i successi biancorossi, 35 i pareggi, mentre i giuliesi si sono imposti per 13 volte. Quella di oggi, però, è un'altra storia.

Da un lato Dos Santos, un gol ogni 77 minuti in questa stagione (29 reti nella stagione 21-22 ad Avezzano, record di segnature condiviso con Armando Iaboni ed Hernan Molinari), D'Egidio, miglior uomo-assist del torneo (11 reti e 9 assist decisivi nella stagione vittoriosa di Castelnuovo in Eccellenza. Sempre con i neroverdi non vanno dimenticati i 26 gol ed i 14 assist forniti in Serie D. Uno che con la categoria non c'entra nulla) e Toure (21 reti e 10 assist in due stagioni col Pontevomano).

Sul fronte giuliese, invece, potrebbero dire la loro i vari Marchionni (scuola Juve, da valutare il suo utilizzo, miglior uomo-assist della scorsa stagione, 15, con la maglia de L'Aquila), Cognigni (2 reti stagionali, ma dalla sua oltre 200 presenze in Serie C. Scusate se è poco.) e Bittaye (vittoria del campionato di Eccellenza 2014-15 ad Avezzano da fuoriquota. Un suo gol contro il Capistrello regalò tre punti ai biancoverdi, fondamentali nella lotta per la quarta serie.

Fuoriquota: ottimo l'impatto del poriere Negro e del centrocampista Damiani (2005), ma nel Teramo si è imposto Marco Cutilli (2004), duttile calciatore (può agire sia da esterno che da trequartista). Lanciato in Eccellenza da Fabio Iodice (stagione 2018-19) in quel di Penne, è divenuto un punto fisso dei vestini nelle stagioni a seguire (6 reti e 7 assist in quella 21-22), prima dell'approdo nella Viterbese. Nelle fila laziali, però, ha militato anche Giglio, che insieme a Cutilli e pochi altri può essere considerato tra i migliori 2004 della categoria. Il figlio d'arte, nel torneo Eccellenza 21-22, si è mostrato pronto per altre categorie. Basta cosi? No. Classe 2005, fiuto del gol ed un futuro dalla sua: Michael Piccioni, altro erede di una dinastia cresciuta a pane e calcio. Tre gol stagionali. 

Difensori: bene Furlan e Cangemi, ma il top player della difesa biancorossa è sicuramente Alfonso Pepe (circa 150 presenze in Serie C d oltre 260 in D). Senso della posizione ed esperienza dalla sua. Sul fronte giuliese l'esperienza di Zanon (23 presenze in Serie A, 205 in B con la vittoria di due campionati con Frosinone e Pescara, 130 in C e oltre 60 in quarta Serie) si fonde con la forza di Scognamiglio (l'ex L'Aquila, probabilmente, prenderà in consegna Dos Santos, con il quale ha spesso vinto i duelli nelle sfide recenti).

Centrocampo: Esposito, in casa Teramo, porta qualità (356 presenze in Serie D e 38 reti). Il forte calciatore, nell'ultima stagione colonna dell'Atletico Ascoli, con uno score di 29 presenze e 5 reti. Gli inserimenti dell'ex Pineto incroceranno la visione di gioco del play Bertino (4 reti ed altrettanti assist a Lanciano), direttore d'orchestra nello scacchiere di Cerasi, e la duttilità di Massetti (la scorsa stagione tra i protagonisti della vittoria del torneo di Eccellenza di L'Aquila, con un score di 10 reti e 9 assist). 

Al Bonolis quanto di meglio offre l'Eccellenza abruzzese. Ora non resta che aspettare il verdetto del campo.

Francesco Scamurra