• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

LND Abruzzo, Memmo: ‘Sono 120 i campi sintetici abruzzesi da adeguare alla normativa UE ’

Vietata la commercializzazione di prodotti con glitter: una svolta per la salute e l'ambiente

Dal 15 ottobre 2023, una nuova direttiva dell'Unione Europea è entrata in vigore, mettendo fine alla commercializzazione di prodotti contenenti glitter. Questa restrizione ha un impatto che va ben oltre l'aspetto festoso e scintillante dei giocattoli e dei biglietti di auguri. Infatti, la direttiva si estende anche a settori inaspettati come cosmetici, detergenti e campi sportivi con erba sintetica. Ma quale è il motivo di questa decisione così radicale?

L'obiettivo principale di questa misura è ridurre in modo significativo la dispersione di microplastiche nell'ambiente entro il 2030. I glitter, che spesso contengono polimeri sintetici e alluminio, rappresentano una fonte significativa di microplastiche. Gli effetti negativi di queste minuscole particelle sulla fauna marina e sugli ecosistemi acquatici sono ben noti. Uno studio pubblicato sulla rivista "Aquatic Toxicology" ha addirittura stimato che negli oceani si trovano ben otto milioni di tonnellate di questi microplastici scintillanti.

L'impatto sui settori interessati

L'impatto di questa direttiva si fa sentire in vari settori. Nei cosmetici, ad esempio, i glitter sono spesso utilizzati per dare un tocco di brillantezza ai trucchi, ma la nuova restrizione richiederà alternative più sostenibili e sicure per l'ambiente. Allo stesso modo, i detergenti, che spesso contengono questi microplastici per scopi esfolianti o decorativi, dovranno rivedere le loro formule. Tuttavia, una delle implicazioni più sorprendenti è la sua applicazione ai campi sportivi con erba sintetica.

Campi sportivi: ambiente e salute

La decisione di vietare la commercializzazione di prodotti con glitter nei campi sportivi con erba sintetica è stata ricevuta con preoccupazione da alcuni settori. "Atuttocalcio" è stata una delle prime a sollevare il problema, clicca qui e ha intervistato il presidente della LND Abruzzo, Ezio Memmo, in merito a questa decisione.

Le dichiarazioni del presidente della LND Abruzzo

Ezio Memmo, il presidente della Lega Nazionale Dilettanti (LND) Abruzzo, ha ridimensionato l'allarme sul rischio per la salute degli atleti derivante dalla presenza di glitter nei campi sportivi in erba sintetica ma ha confermato che 120 campi sintetici in Abruzzo dovranno adeguarsi alla direttiva europea. Memmo ha sottolineato che l'uso di glitter in questi campi è limitato e che esistono già regolamentazioni stringenti per garantire la sicurezza degli atleti. In basso l'intevista video al presidente Memmo. 

Sviluppi

La Commissione eurorea con qeusata direttiva ha dato un ben da fare alla LND Impianti, la società in house della LND che fornisce servizi di consulenza sulla sicurezza dei campi sportivi. Questa società è incaricata di rilasciare attestazioni di conformità e autorizzazioni per l'utilizzo dei campi da gioco su tutto il territorio nazionale.