• Classifica Terza Categoria (girone A)
ps squadra pt g v n p gf gs
1 Tirino Bussi 52 18 17 1 0 82 23
2 Majella United 35 18 10 5 3 33 23
3 Atletico Amiternum 33 18 10 3 5 48 27
4 Monticchio 88 31 18 9 4 5 37 26
5 Collebrincioni 29 18 9 2 7 30 24
6 Coppito Calcio 23 18 6 5 7 43 35
7 Sangregoriese 18 18 4 6 8 37 46
8 United L'Aquila 18 18 4 6 8 33 43
9 Peltuinum 9 18 2 3 13 18 46
10 Pretara 4 18 1 1 16 22 90
Promossa Playoff Playout Retrocessa
  • Risultati 18ª giornata — Terza Categoria
Casa Ospite
domenica 07 aprile 2024 — 16:00
Atletico Amiternum 4 1 United L'Aquila
Collebrincioni 2 0 Sangregoriese
Majella United 2 2 Tirino Bussi
Monticchio 88 1 1 Coppito Calcio
Pretara 3 4 Peltuinum
Risultati aggiornati al: 07 apr 2024
  • 19ª giornata — Terza Categoria
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Terza: ecco le regole per l'accesso alla Seconda categoria 2024/2025, play off compresi

La Lnd è nota per la sua ricca tradizione e per l'organizzazione dettagliata dei suoi campionati. Ogni stagione, migliaia di squadre si sfidano in competizioni locali, regionali e nazionali, cercando di ottenere risultati brillanti e di avanzare verso categorie sempre più prestigiose.

Tra le varie categorie, la Seconda Categoria rappresenta un importante traguardo per molte squadre che provendono dalla Terza, poiché offre l'opportunità di confrontarsi con avversari di alto livello e di dimostrare il proprio valore sul campo. Tuttavia, l'accesso a questa categoria non è automatico e dipende dal rispetto di precise regole e procedure.

Le regole per l'accesso alla Seconda Categoria per la stagione 2024/2025 sono state definite con attenzione dalla LND Abruzzo in collaborazione con le delegazioni provinciali. In particolare, le squadre prime classificate nei sei gironi delle delegazioni provinciali dell'Aquila, Chieti, Pescara e Teramo hanno acquisito il diritto sportivo di chiedere l'iscrizione al campionato di Seconda Categoria.

Com'è la situazione in Terza? 

Nel girone A dell'Aquila il Tirino Bussi ha conquistato la vittoria e nel raggruppamento B è stato il Civitella Roveto a primeggiare.

Negli altri raggruppamenti provinciali ci sono diverse squadre che sono in corsa per la vittoria del campionato. Nel girone unico di Chieti, a due giornate dalla fine, Torrevecchia Teatina, Villamagna e Ripa Teatina si contendono il primato.Nel girone di Vasto, Montalfano e Torrebruna sono le squadre protagoniste.

Nel pescarese, con ancora otto partite da disputare, Villa Raspa, Torrese, Pennese e Montesilvano si trovano in una serrata lotta per il primo posto. Infine, nel raggruppamento teramano, a sei giornate dalla fine del torneo, la Valle del Vomano è in testa, ma Roseto, Tossicia e Cerchiara sono vicine in classifica, pronte a contendersi il vertice.

Play off Teramo e Pescara

Tuttavia, la competizione per l'accesso non si limita alle sole prime classificate. Altre due squadre avranno l'opportunità di ottenere il titolo sportivo per chiedere l'iscrizione alla Seconda Categoria: queste due squadre saranno determinate dopo lo svolgimento delle gare di play off nei gironi di Teramo e Pescara. La formula per determinare queste squadre varia in base al distacco di punteggio tra la seconda e la terza squadra classificata di ciascun girone.

Se la differenza di punteggio tra la seconda e la terza squadra classificata è inferiore a 8 punti, la seconda squadra classificata sarà determinata tramite le gare dei play off. Al contrario, se il distacco è pari o superiore a 8 punti, la fase dei play off non avrà luogo e la seconda squadra classificata sarà determinata direttamente dalla classifica finale.

Play off L'Aquila e Chieti

Per quanto riguarda i play off, le squadre classificate al secondo, terzo, quarto e quinto posto di ciascun girone delle delegazioni dell'Aquila e Chieti entreranno in competizione. La formula dei play off prevede gare uniche tra le squadre, con l'eventuale disputa di tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, la considerazione della posizione di classifica al termine del campionato per determinare la squadra vincente.

Le squadre vincenti delle gare di play off avranno l'opportunità di disputare una gara unica sul campo della migliore classificata al termine del campionato. In seguito, le squadre vincenti delle due delegazioni effettueranno un'ulteriore partita di spareggio in campo neutro, con la squadra vincitrice che acquisirà il diritto a partecipare al campionato di Seconda Categoria nella stagione 2024/2025.

In conclusione,

le regole per l'accesso alla Seconda Categoria nel calcio abruzzese sono dettagliate e mirano a garantire una competizione equa e stimolante per tutte le squadre coinvolte. Attraverso un sistema rigoroso di play off e criteri ben definiti, le migliori squadre avranno l'opportunità di dimostrare il proprio valore sul campo e avanzare verso traguardi sempre più ambiziosi.