• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Coppa Italia. Pineto-Acqua&Sapone, ai teramani l'andata del Primo Turno (2-0)

Nella prima gara ufficiale della stagione di Pineto ed Acqua & Sapone Montesilvano, valevole per la Coppa Italia Eccellenza, la spunta la compagine teramana che riesce a regolare i verdeoro con il punteggio di 2-0. Dopo un primo tempo equilibrato sia nel gioco che nel risultato, nella ripresa i teramani approfittano del calo fisico dell'Acqua&Sapone per andare a segno prima con Orta e poi con Francia (su rigore). Il ritorno si disputerà tra una settimana sul campo del “Galileo Speziale” di Montesilvano.

La cronaca.
Sin dalle prime battute il match si presenta estremamente equilibrato con entrambe le compagini che provano a proporre azioni offensive ma il gioco risulta spezzato e contraddistinto da molti falli nella zona centrale del campo. Il primo tentativo del match arriva al 23' con una punizione di Del Gallo dalla lunga distanza che non inquadra i pali di Cattenari. La risposta del Pineto arriva tre minuti più tardi quando, sugli sviluppi di un corner dalla destra, Colleluori prova a colpire dall'interno dell'area ma la difesa verdeoro riesce ad allontanare. Al 37' il centrocampista teramano ci riprova con un sinistro a giro dal limite ma la conclusione risulta debole e centrale e non crea problemi all'estremo difensore D'Amico che blocca. La più nitida occasione del primo tempo arriva allo scadere: in azione di contropiede per il Pineto Orta serve in area Ndiaye che però controlla male e permette a D'Amico di recuperare la sfera in uscita bassa. I primi 45 minuti si concludono così sul punteggio di 0-0.

Nella ripresa il Pineto ha una partenza più aggressiva ma il primo brivido è di marca montesilvanese: al termine di una splendida azione corale, Del Gallo trova un buon corridoio per l'inserimento di Marrone che però viene fermato da una tempestiva uscita bassa di Cattenari. Al 15' i padroni di casa riescono a sbloccare la gara: Fruci lancia in verticale Orta che scatta in posizione dubbia, si libera della marcatura di Bassano ed in diagonale riesce a battere D'Amico. Dodici minuti più tardi gli uomini di mister Donatelli trovano anche il raddoppio: Bassano atterra in area di rigore il neo entrato Pigliacelli e Ursini di Pescara non può far altro che concedere il penalty al Pineto. Dal dischetto si presenta Francia (subentrato a D'Alonzo) che spiazza D'Amico e sigla il 2-0. I padroni di casa potrebbero anche dilagare: al 32' Francia serve Pigliacelli nel cuore dell'area pronto a calciare a rete ma l'estremo difensore ospite, con un grande colpo di reni, riesce a ribattere la conclusione in corner. L'attaccante ex-Torrese potrebbe rifarsi al 35' quando riesce ad arrivare su un cross teso di Vespa ma spedisce a lato. Il Pineto non si ferma e continua a cercare il tris: al 41' Ndiaye supera in velocità la retroguardia dell'Acqua & Sapone e prova il diagonale ma D'Amico compie un altro grande intervento deviando la sfera sul palo. Sul ribaltamento di fronte la squadra di mister Naccarella prova a riaprire i giochi con Del Gallo che da buona posizione riesce a girare a rete ma non ad angolare a sufficienza e Cattenari non ha problemi ad intercettare la conclusione. Finisce così sul punteggio di 2-0 la gara d'andata di Coppa Italia Eccellenza fra Pineto ed Acqua & Sapone Montesilvano.
 

IL TABELLINO:

PINETO-ACQUA&SAPONE 2-0 (0-0)

PINETO:
Cattenari, Antonini, Maloku, Scartozzi, Stacchiotti, Fruci, Colleluori, D'Alonzo (20' st. Francia), Orta (22' st. Pigliacelli), Cacciatore (29' st. Vespa), Ndiaye. A disposizione: Mazzocchetti, Assogna D., Di Donato, Ferretti. Allenatore: Donatelli.

ACQUA&SAPONE MONTESILVANO:
D'Amico, Buonafortuna, Di Biase, Maiorani (23' st. Corti), Erasmi (36' st. Bardhi), Bassano, Minutolo (23' st. Planamente), Di Donato, Del Gallo, Marrone, Piccioni. A disposizione: D'Andrea, D'Alessandro, Guardiani, Palumbo. Allenatore: Naccarella. 
 
Arbitro:
Ursini di Pescara (Biancucci e Caporali di Pescara)

Reti:
15' st. Orta, 27' st. rig. Francia (Pineto)

Ammoniti: Bassano (Acqua & Sapone)

Andrea Appicciutoli